Eventi

4 e 5 maggio a Fragheto: Corso di formazione per insegnanti

Visita al Museo

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, Il Borgo della Pace assieme all’Istituto Storico di Rimini ha organizzato a Fragheto un corso residenziale di formazione per insegnanti. Dopo la visita guidata al Museo di Casteldelci recentemente riallestito e aggiornato con una nuova sezione dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e agli eccidi che hanno funestato il territorio, ci si è trasferiti a Fragheto.  I convenuti hanno visitato la piccola borgata dell’Alta Valmarecchia  soffermandosi nei luoghi  emblematici della strage e recandosi poi al Sacrario del villaggio, dove hanno reso omaggio alle vittime dell’eccidio dell’aprile ’44. Una giornata di studio e riflessione storico/didattica sulle stragi nel territorio di Casteldelci ha concluso l’esperienza dei corsisti. Relatori del corso  di aggiornamento: Lidia Gualtiero e Daniele Susini.

Un momento del Corso

—————————————————————————————–

Casteldelci, 6 Aprile 2019 – 75° Anniversario della Strage di Fragheto – Inaugurazione Sezione di Storia Contemporanea

Grande partecipazione oggi alla giornata di commemorazione del 75° anniversario della strage di Fragheto. La mattina autorità civili, militari e religiose insieme ai ragazzi delle scuole del territorio ed alle associazioni che si occupano di memoria e pace hanno espresso pensieri e parole in ricordo delle vittime dell’eccidio del 7 aprile 1944, ma soprattutto volti all’attualizzazione di una collettiva responsabilità civile da  tradurre in comportamenti di nonviolenza, rispetto, pace. Il pomeriggio l’inaugurazione della sezione di storia contemporanea con importanti e significativi interventi dei rappresentanti di Istituzioni e Associazioni e l’animazione del Gruppo Uva Grisa. E…la visita al museo a piccoli gruppi… È stata una vera scoperta questo piccolo museo: un luogo dove sono stati collocati alcuni spunti emozionali volti a stimolare curiosità,  interesse e voglia di approfondire…Un grande ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza, ad Alcantara Teatro che ha curato l’allestimento museale,  all’ IBC (Istituto beni culturali) della Regione Emilia Romagna, a tutti coloro che da anni si impegnano su questi temi. Un nuovo importante tassello culturale che si aggiunge per la costruzione di una comunità competente e solidale.

——————————————————————————————————-

“Songs for Peace” – Venerdì 22 febbraio 2019 ore 21,00 al C.S.A. della Grottarossa di Rimini con i Penna Boys in concerto.

Molta attenzione e partecipazione emotiva ieri sera allo Spazio Grotta Rossa di Rimini per l’iniziativa Song’s for Peace promossa ed organizzata dall’Associazione di Volontariato Il Borgo della Pace. Le musiche del gruppo musicale amatoriale pennese Penna Boys che ci hanno riportato agli anni caldi dell’antimilitarismo e pacifismo degli anni 60-70 e la profonda esperienza pittorica sul problema attuale legato alle migrazioni di Gianni Aureli, hanno permesso ai presenti di ricordare, comprendere e riflettere in una calda atmosfera che solo il linguaggio artistico può dare. Il ricavato della serata sarà impiegato per l’allestimento della sezione di storia moderna e contemporanea della Casa Museo di Casteldelci, il cui tema focale sarà l’eccidio di Fragheto,7 aprile 1944. Si ringraziano tutti quelli che hanno partecipato all’evento, lo Spazio Grotta Rossa senza il quale realizzare questi incontri sarebbe improbabile, gli amici Penna Boys e Giovanni Aureli per il loro impegno rispetto ai temi a noi cari e la loro volontaria partecipazione. Con l’occasione si comunica che l’inaugurazione della sezione museale su Fragheto avverrà il giorno 6 aprile 2019, in concomitanza con la commemorazione dell’eccidio.