25 APRILE 2022: 20^ Camminata per la Pace Casteldelci-Fragheto
Ciao a tutte e tutti. In tante/i la stavate aspettando ed ecco, finalmente, la 20^ edizione della Camminata per la Pace che, quest’anno, vedrà il suo percorso snodarsi da Casteldelci a Fragheto dove si congiungerà con il percorso che le amiche e gli amici di Tavolicci percorreranno da Tavolicci a Fragheto. In questo momento storico, l’appello del gruppo promotore è ancor più forte nel ripudio della ” guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…” (art.11 Costituzione Italiana) ed alla perseveranza nella costruzione di strumenti volti all’educazione al rispetto, alla libertà, alla convivenza pacifica fra persone, gruppi, comunità e popoli, soprattutto rivolti alle giovani generazioni.

Articoli e interviste

Il 25 aprile La Camminata per la Pace da Casteldelci a Fragheto – Chiamamicitta.it
A piedi per la pace: 20esima edizione della camminata da Tavolicci a Fragheto – CesenaToday
Intervista a Maria Letizia Valli – Tempo Reale del 22 aprile 2022
Intervista ad Antonio Mazzoni – Icaro TG del 22 aprile 2022
=========================================================
Alcuni scatti fotografici della Camminata per la Pace e la Memoria Fragheto – Tavolicci del 18 luglio 2021

Care amiche e cari amici dell’Associazione Il Borgo della Pace, è con vera gioia che vi comunichiamo la ripresa delle attività associative dopo il lungo periodo di stasi dovuto alla pandemia. L’invito è per la Camminata per la Pace e la Memoria che ci condurrà il 18 luglio con partenza da Fragheto alle 8,30, a Tavolicci dove verrà commemorato il 77°anniversario della strage nazifascista che colpì il paese il 22 luglio 1944. Sarà un momento importante di incontro e di scambio ideale e reale, una fucina di idee e di progetti per riprendere il filo della speranza e di tutti i discorsi interrotti ormai due anni fa. Vi aspettiamo numerosi ed entusiasti come sempre, zaino in spalla con pranzo “al sacco” e tanta voglia di condividere. Passate parola… i dettagli nella locandina allegata.
Camminata per la Pace – 25 Aprile 2021
Cari amici del Borgo della Pace, con rammarico comunichiamo che anche quest’anno, perdurando la pandemia, non ci sarà possibile organizzare la Camminata collettiva ormai tradizionale del 25 aprile per la pace e la democrazia, come abbiamo fatto fino al 2019. Stiamo preparando per il 25 un video con immagini e suoni delle passate edizioni. Ai numerosi partecipanti degli anni passati, oltre seicento, vogliamo trasmettere la nostra ferma volontà di non far passare invano il 2021 e per questo pensiamo di rinviare l’appuntamento della camminata al 22 luglio quando verrà commemorata la strage di Tavolicci.

Marcia virtuale della Pace – 25 Aprile 2020
Storie realmente accadute in quei tristi giorni di guerra narrate dal gruppo L’OttoNarrante – Contastorie per passione…

- LA STRAGE DI FRAGHETO
- LA CASA SALVATA
- LETTERA A FRANZ
- I TRE MARTIRI DI RIMINI – LETTERE AI FAMILIARI
- IN UN PAESE QUA VICINO
- LA QUERCIA DEL CARNAIO
- L’ECCIDIO DI TAVOLICCI
25 Aprile 2019 – Festa della Liberazione
Cari tutti, oggi è stata una giornata meravigliosa: sole splendente, compagni di lavoro infaticabili e solidali, gente bellissima, giovane e colorata. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della Camminata della Pace 2019 Casteldelci- Fragheto nella Giornata della Festa della Liberazione all’insegna del connubio Pace e Ambiente. Siamo uniti nella memoria della Resistenza e della Liberazione e la speranza è che questa giornata ci abbia caricato di energia per poter resistere e contrastare tutti i revisionismi ed i neofascismi. Al prossimo 25 aprile… sempre sul pezzo!!!